AFRO LATIN VILLAGE EVENT

PORTOROSE SLOVENIA DAL 8 AL 10 DICEMBRE 2023

Il Festival Internazionale di balli Afro Latini
Salsa, Bachata, Kizomba, Rumba, Afro e Reggaeton.

Afro Latin Village Winter 2023

Dove si svolge Afro Latin Village

Il nostro congresso di balli afro latini
si sviluppa in una delle Location più esclusive della Slovenia.
I nostri momenti trovano equilibrio e armonia,
tra la graziosa Capodistria e la Magnifica Portorose.
Due location in un area incantata,
dove una fusione tra Natura, Mare e Benessere,
renderanno la tua vacanza un momento indimenticabile.

Tanti generi, un'unica forma d'arte

Tanti generi, un'unica forma d'arte...Classica, Moderna, Postmoderna, Contemporanea, Jazz, Hip-Hop, Afro, Merengue, Flamenco, Rumba, Rock&Roll, Liscio, Boogie-Woogie, Rap, Orientale, Salsa, Kizomba, Bachata... Infinita è la lista dei vari generi di danza, o meglio, di ballo. Ognuno ha le proprie radici e una terra che maggiormente li rappresentano. L' Austria con il Valzer, delle Isole Caraibiche per Salsa e Mambo, dell'Argentina per il Tango. Con il tempo però, questi balli si sono affermati un pò ovunque nel. mondo, conservando gran parte delle loro caratteristiche essenziali e assorbendo anche variazioni della terra di accoglienza. Se è opinione diffusa che "certi balli si hanno nel sangue" il Maestro Eddie Torres, che abbiamo avuto come ospite nelle nostre manifestazioni, già da molti anni è considerato il più famoso insegnante e coreografo di Mambo-Salsa al Mond. Lui precisa che " La Danza è un dono, e come tale può arrivare indipendentemente dalla razza a cui si appartiene o dal paese in cui si vive, anche se questi due elementi possono effettivamente costituire un vantaggio, ma non certamente esimere il danzatore dall'esercizio costante per migliorare la propria tecnica e il proprio stile". "e' anche vero aggiunge Eddie Torres "The Mambo King"che la provenienza, il contesto ambientale e sociale hanno il loro peso. In ogni caso, le proprie origini non contano nulla quando c'è la passione e l'apertura mentale che aiuta a comprendere con umiltà.

 

afro latin village winter 2023

Salsa portoricana e bachata a Padova con Ernesto Dj

Salsa e bachata, la colonna sonora della mia giornata.

Scopro la salsa e la bachata nel 1993 grazie al primo viaggio nella Republica Dominicana. Il ritmo entra nelle vene e inizio l'avventura di latin dj resident del Cocoloco di Padova. I seguenti viaggi a Cuba e Santo Domingo mi fanno scoprire altri aspetti della musica e cultura latino americana.

Questa è la storia del mio viaggio musicale.

1994 PRIMO VIAGGIO A NEW YORK
Durante la mia prima esperienza nella Grande Mela rimango affascinato dai ritmi caraibici e, dopo un secondo, mi sono ritrovato in mezzo alla pista da ballo del Copacabana, trascinato dalle note di uno spettacolo di Rey Ruiz e del Gran Combo de Puerto Rico.

1994 2000
L'avventura latina è iniziata con l'apertura del Coco Loco di Padova, discoteca che proponeva salsa e merengue. Qui ho fatto la mia esperienza da resident dj, cercando di comprendere la musicalità, i testi e la cultura latino americana.

1997 RITORNO A NEW YORK
Con Polito Vega, uno dei maggiori conoscitori della musica latina, ho avuto l’opportunità di visitare la più importante stazione radiofonica di musica caraibica: LA MEGA 97.9.
Grazie ai DJ che mi hanno accolto come un amico, da El Boy a Baron Lopez, e alle esibizioni live di artisti come Raulin Rosendo, Rey Ruiz, DLG, Viti Ruiz, Hector Tricoche ed Elvis Crespo, ho esplorato ancora di più la cultura e il mondo della musica latina.

2000 2002
In questo periodo ho fatto il DJ alla Capannina di Arsego Padova dove ho conosciuto Stefano Zalin, amico e dj con cui ho collaborato nel progetto DA CUBA A PUERTO RICO.

2003 2004
E’ la stagione salsera al al Relax Club, altro punto di riferimento per la musica caraibica di Padova.

2010 2012
Dopo una lunga pausa sono tornato al Relax Club per un paio d’anni, poi ho deciso di appendere le cuffie al chiodo, ma non ho mai smesso di coltivare la passione per la musica.

2013 TERZO VIAGGIO A NEW YORK
Nel mio terzo viaggio ho avuto il piacere di conoscere uno dei dj più famosi di New York, che, durante la sua carriera, ha fatto scatenare le piste di club come il Latin Quarter, Copacabana e il Palladium: Walter Baez, che mi ha coinvolto nel suo progetto NEWGENSALSA. Questa iniziativa è nata con la missione di promuovere i nuovi artisti di salsa

2022
Un’amica mi ha chiesto informazioni riguardo ad un corso di salsa. Ho pensato subito a Martina Trivellato, rappresentante per l’Italia al Congresso Mondiale de la salsa a Puerto Rico, ballerina, insegnante, e amica dai tempi del Coco Loco. Con lei ho collaborato spesso al montaggio audio delle sue coreografie, condividendo diversi momenti di spettacolo. Grazie a lei mi è tornata la voglia di tornare in consolle e comprare un nuovo paio di cuffie.
In un attimo l’avventura è ricominciata tra serate ed eventi.

ERNESTO DJ 2.0 - RADIO PRODUCER E REDATTORE

RADIO
‍A giugno 2023 ho iniziato a collaborare con VIBRAFM, importante radio del Veneto, dove propongo quotidianamente le sequenze mixate di salsa e bachata nel programma BAILALO

PRODUCER
Nel 2023 inizia l'esperienza di producer.
I social aiutano a creare nuovi contatti e, tra un post e l'altro, conosco Ivan Venot, produttore e musicista venezuelano. Iniziamo a parlare di salsa, bachata e così prende corpo l'idea di una collaborazione. Da qui nasce MIRAME, la prima bachata Ernesto Dj grazie all'esperienza di Ivan e alla voce di Laura Luz. La collaborazione continua e a ottobre 2023 esce la prima salsa Lo Que Me gusta.

COLLABORAZIONI
A distanza di poco tempo uno dei più affermati DJ latini, Francisco Rojos mi propone di collaborare nella redazione di Salsa.it il più importante web magazine dedicato alla musica latina.